Descrizione
Da Popoli a qui è stato un susseguirsi di boschi, sentieri, vedute, scoiattoli. Camminare e sentirsi un tutt'uno con ciò che ci circonda è una sensazione bellissima.
E poi San Benedetto in Perillis. La consegna della maglia ufficiale alla sindaca Laura D'Abrizio, gli scorci, le storie comiche e tragiche, le visioni di un piccolo paese costruito, in pratica, su un altro paese: le grotte ipogee che vi mostro in questo video. Un'altra profondità, questa volta verticale.
E in ultimo, ma non per importanza, la profondità della memoria. La capacità di spingersi avanti e dietro negli anni a cavallo dei ricordi, ma mantenendo intatte lucidità e capacità di analisi. La signora Anna ci ha preso per mano, e tra prodotti tipici e nomignoli buffi ha inserito rimandi alla guerra, al covid, al colera. Come a dire che tutto ciò che è stato di brutto, di terribile, di tragico, non può essere dimenticato, ma solo stemperato dall'ironia e dalla conoscenza, le sole armi che ci restano.
Il vecchio sa per il tempo che ha. La profondità di un insegnamento semplice.
Grazie signora Annina!
Io vado a dormire in grotta. Domani mi aspetta una tappa che porta in sé colori, profumi e sapori straordinari. Navelli, arrivo!
Diventa sostenitore del cammino di Margherita! Come fare? Collegati alle nostre dirette, vai nei commenti e seleziona "Acquista stelle". Acquistando stelle durante le nostre dirette potrai concorrere a vincere la maglietta ufficiale del cammino e sarai menzionato in diretta nei nostri video!