Ufficio Servizi Demografici

Anagrafe - Stato Civile - Elettorale Servizi demografici: Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale


Competenze

  • Anagrafecura la tenuta del registro della popolazione, dei fogli di famiglia e delle schede individuali. È inoltre l’ufficio preposto al rilascio delle carte d’identità e di altre certificazioni. Si occupa del censimento della popolazione. Effettua l'attività di certificazione, rilascio documenti di didentità, cambi di residenza, pratiche di immigrazione ed emigrazione.
  • Stato Civile: si occupa della registrazione degli atti di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte, delle pubblicazioni di matrimonio, nonché della tenuta e dell’aggiornamento dei registri dello Stato Civile. Si possono richiedere: certificati/estratti di nascita,  certificati/estratti di matrimonio e certificati/estratti di morte. Le pubblicazioni di matrimonio vanno richieste al Comune di residenza della sposa o dello sposo esibendo la richiesta di pubblicazioni di matrimonio del Ministro di Culto nel caso di matrimonio religioso. L’ufficiale dello Stato civile provvede ad acquisire d’ufficio tutti di documenti necessari. Per il matrimonio civile occorre concordare con il Sindaco la data del matrimonio.
  • Elettorale: cura la formazione, tenuta e aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali, provvede alla ripartizione del corpo elettorale e del territorio comunale in sezioni stabilendone le sedi ed assegnandovi gli elettori in base all’indirizzo di abitazione. Provvede, attraverso le revisioni dinamiche, ad effettuare e annotare tutte le variazioni derivanti dai movimenti interni della popolazione, dai movimenti emigratori e immigratori e dall’acquisto e perdita della cittadinanza o del diritto di voto. Gestisce le operazioni relative ad ogni tipo di consultazione elettorale e referendaria.Provvede al rilascio dei seguenti certificati e documenti quali certificato di iscrizione alle liste elettorali, certificato di godimento dei diritti politici e tessera elettorale.

Struttura

Responsabile

Contatti

Adelmo Ramunno

Telefono: 0862 955148

Indirizzo: ZONA MAP Via della Solidarietà

Email: ramunno@comune.sanbenedettoinperillis.aq.it

PEC: sanbenedettoinperillis@pec.it

Sede Principale

Municipio di San Benedetto in Perillis

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

ZONA MAP Via della Solidarietà

Comune di San Benedetto in Perillis, 67020

Persone che compongono la struttura

Adelmo Ramunno

Resposabile Ufficio Servizi Demografici,Responsabile Ufficio Polizia Municipale

Orario per il pubblico

Da Martedì a Venerdì: 9:30 - 11:30
Mercoledì: 14:30 - 16:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri